Competenze
Questo ufficio svolge una serie di compiti relativi alla registrazione, all'aggiornamento e alla conservazione dei dati personali dei cittadini. Alcuni dei compiti tipici dell'Ufficio Anagrafe possono includere:
- Registrazione della popolazione: L'ufficio registra gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte, garantendo l'aggiornamento del registro anagrafico del comune. Si occupa della registrazione dei nuovi nati, degli spostamenti, dei cambi di residenza, dei trasferimenti e di ogni altra variazione anagrafica.
- Emissione di documenti: L'ufficio emette i documenti relativi alla residenza e all'identitร dei cittadini, come i certificati di residenza, di stato civile, di cittadinanza, di autocertificazione e altri documenti richiesti per scopi amministrativi, legali o personali. Fornisce anche supporto nella richiesta e nell'emissione dei documenti di identitร .
- Censimento e statistiche demografiche: L'ufficio collabora alla stesura delle statistiche demografiche del comune, raccogliendo e analizzando i dati relativi alla popolazione residente. Contribuisce all'aggiornamento del censimento della popolazione, fornendo informazioni sul numero di abitanti, sulla composizione demografica e su altri dati di interesse statistico.
- Anagrafe degli stranieri: L'ufficio gestisce l'anagrafe degli stranieri residenti nel comune. Si occupa della registrazione degli stranieri, del rilascio dei permessi di soggiorno, del controllo della regolaritร della permanenza sul territorio e di altre pratiche relative alla presenza degli stranieri nel comune.
- Servizi e assistenza: L'ufficio fornisce servizi di assistenza e informazioni ai cittadini riguardo alle pratiche anagrafiche. Risponde alle domande, fornisce informazioni sui documenti richiesti, sui procedimenti da seguire e sulle tempistiche previste. Collabora con altri uffici comunali e con enti esterni per fornire supporto e orientamento ai cittadini.
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Orario Da lunedรฌ al venerdรฌ: ore 8.30 - 12.30
Servizi Offerti
Morte
Carta di identitร elettronica
La Carta di identitร elettronica รจ lโevoluzione del documento di identitร in versione cartacea.
Nascita
Richiesta certificato di nascita
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.
Morte
Richiesta estratto di morte
Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte รจ trascritto nei registri dell'ente.
Matrimonio
Richiesta certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio รจ un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.
Morte
Richiesta certificato di morte
Il certificato di morte serve per dimostrare lโavvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.
Matrimonio
Richiesta copia integrale atto di matrimonio
Una copia integrale dell'atto di matrimonio รจ un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.
Morte
Richiesta copia integrale atto di morte
La copia integrale dell'atto di morte รจ una copia fotostatica dell'atto di morte, a validitร illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Nascita
Richiesta copia integrale atto di nascita
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
Matrimonio
Richiesta estratto di matrimonio
Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
Nascita
Richiesta estratto di nascita
L'estratto di nascita รจ un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.