Sportello Unico delle Attività Produttive

Il SUAP è responsabile di gestire le pratiche relative alle attività produttive e commerciali presenti nel territorio comunale. Il suo obiettivo principale è semplificare e accelerare le procedure amministrative per l'avvio, la modifica o la cessazione di

Competenze

Alcuni dei compiti e dei servizi offerti dallo Sportello Unico delle Attività Produttive possono includere:

• Informazioni e consulenza: Fornisce informazioni e consulenza agli imprenditori e ai cittadini interessati all'avvio di nuove attività produttive o commerciali. Informa sui requisiti normativi, le autorizzazioni necessarie, le procedure da seguire e i documenti da presentare.
  • Istruzione delle pratiche: Accoglie le domande relative alle nuove attività produttive o alle variazioni di quelle esistenti. Istruisce le pratiche e verifica la completezza della documentazione presentata dagli interessati.
  • Coordinamento delle verifiche tecniche: Collabora con gli uffici competenti per le verifiche tecniche necessarie all'attività produttiva. Coordina gli interventi degli uffici preposti, come la prevenzione incendi, l'igiene e la sanità pubblica, l'urbanistica, ecc.
  • Rilascio delle autorizzazioni: Dopo aver valutato la conformità dell'attività produttiva alle normative vigenti, il SUAP procede al rilascio delle autorizzazioni necessarie, come il permesso di costruire, l'autorizzazione sanitaria, l'autorizzazione ambientale, ecc.
  • Monitoraggio delle attività produttive: Dopo l'avvio dell'attività, il SUAP monitora le attività produttive presenti sul territorio comunale. Si assicura che le attività siano conformi alle normative e svolgano le loro attività in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente e della comunità.

Struttura

Sportello Unico delle Attività Produttive

Sede Principale

Persone che compongono la struttura

Rosanna Perrupato

Responsabile di Posizione Organizzativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!