Descrizione
Hai tra i 18 e 28 anni? Vuoi diventare volontario del Servizio Civile Universale Digitale?Da oggi è possibile presentare domanda per partecipare al bando di selezione di operatori volontari di Servizio Civile Digitale per il progetto "Comunità 2.0" finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Il progetto è promosso dall'Associazione Coop. "Il Sentiero Onlus” in collaborazione con il Comune di Buonabitacolo (Ente ospitante).I posti disponibili per questo progetto sono 4 di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità. Per giovani con minori opportunità (GMO) si intende un candidato che abbia ISEE pari o inferiore a euro 15.000,00 attestabile con relativa certificazione in corso di validità.Gli aspiranti volontari possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente sulla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (con SPID) nella modalità online entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 28 settembre 2023.Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. In particolare:
-
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
- I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Si sottolinea, inoltre, che come sancito dall'art. 3 del Bando SCU 2023 del 12/07/2023 gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.Per maggiori informazioni chiama il seguente numero 0975 79825 o vai sul sito www.cooperativailsentiero.it .