Descrizione
In riferimento a quanto in oggetto si espone quanto segue:In data 22 dicembre 2018, il dipendente Massimo Rinaldi agente di Polizia Municipale, durante lo svolgimento del normale servizio ha constatato che l’atrio della sede municipale, sita in via Roma di questo Comune, era interessato da un acre odore di bruciato e che era rimasto interrotto il servizio di energia elettrica; da una visione sommaria dei luoghi ha subito notato la fuoriuscita di fumo dall’orologio marcatempo posto all’ingresso del comune, la fuoriuscita di fumo da una presa di corrente nella stanza adibita ad ufficio protocollo e la deformazione di un apparecchio della Telecom dal quale proveniva un forte odore di bruciato.Accortosi dell’anomalia ha contattato il Sig. Orlando, manutentore del comune, il quale anche insieme ad un elettricista del posto ha provato a riattivare il contatore elettrico ma senza buon esito in quanto si verificava l’immediato distacco dell’interruttore salvavita; dopo le opportune verifiche detti tecnici hanno isolato una linea elettrica danneggiata ripristinando così il funzionamento della corrente elettrica.Il giorno 24/12/2018, con la riapertura degli uffici comunali , accertato il mancato funzionamento del telefono e della rete internet, è stata fatta al numero verde 8001911002 una prima segnalazione n° 10681830 e una seconda n° 10681847 alla Società TIM che, in data 27/12/2018 ha provveduto a ripristinare la linea telefonica del centralino e di altri pochi uffici. Nonostante l’intervento del tecnico la linea dati - internet è rimasta disalimentata fino al 31/12/2018.Con la riapertura degli uffici sono stati inoltre rilevati, a cura dei diversi impiegati, anomalie di funzionamento a n°7 computer e a n. 10 gruppi di continuità mentre sono rimasti completamente danneggiati lo scanner e l’etichettatrice dell’Ufficio Protocollo e l’orologio marcatempo delle presenza dei dipendenti comunali.L’attrezzatura hardware malfunzionante è tuttora in un centro di assistenza per i vari ripristini.