Ufficio Finanziario

L'Ufficio Finanziario di Buonabitacolo è responsabile della gestione delle finanze e delle risorse finanziarie del comune.


Competenze

Questo ufficio svolge una serie di compiti per garantire la corretta gestione dei fondi pubblici, la redazione del bilancio comunale e la supervisione delle attività finanziarie dell'ente. Alcuni dei compiti tipici dell'Ufficio Finanziario possono includere:

  1. Redazione del bilancio comunale: L'ufficio si occupa della redazione del bilancio comunale, che rappresenta il documento finanziario che pianifica le entrate e le spese del comune per un determinato periodo di tempo. Gestisce la raccolta dei dati contabili, elabora il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo, e ne garantisce la corretta presentazione agli organi decisionali.
  2. Gestione delle risorse finanziarie: L'ufficio gestisce le risorse finanziarie del comune, monitorando le entrate e le spese, e pianificando gli investimenti e le spese correnti. Si occupa della gestione dei conti correnti comunali, delle operazioni di incasso e pagamento, delle verifiche sulla disponibilità finanziaria per l'esecuzione delle spese, e della tenuta della contabilità comunale.
  3. Controllo e rendicontazione finanziaria: L'ufficio esegue il controllo finanziario per garantire il rispetto delle norme di legge e dei regolamenti nella gestione delle risorse finanziarie. Si occupa della rendicontazione periodica delle entrate e delle spese, prepara i report finanziari per gli organi di controllo e per gli enti esterni, e assicura la trasparenza nella gestione finanziaria del comune.
  4. Gestione delle tasse e tributi: L'ufficio gestisce la riscossione delle tasse e dei tributi comunali. Si occupa dell'emissione dei bollettini di pagamento, della registrazione dei versamenti, e della gestione delle pratiche relative alle imposte locali, alle tasse comunali e ad altre entrate tributarie. Fornisce informazioni e assistenza ai cittadini riguardo alle questioni fiscali e tributarie.
  5. Supporto alle procedure di finanziamento: L'ufficio fornisce supporto nelle procedure di finanziamento, sia attraverso bandi e finanziamenti esterni, che attraverso l'accesso a fondi e contributi nazionali o regionali. Collabora con gli altri uffici comunali nella preparazione delle domande di finanziamento, nella gestione dei progetti finanziati e nella rendicontazione delle spese sostenute.

Struttura

Contatti

Ufficio Finanziario

Telefono: 097591116

Email: ragioneria@comune.buonabitacolo.sa.it

PEC: ragioneria.buonabitacolo@pec.it

Sede Principale

Municipio di Buonabitacolo

Il Municipio di Buonabitacolo è il centro amministrativo e governativo del Comune. È il luogo in cui vengono gestite le attività amministrative, organizzative e di servizio per la comunità locale.

Via Roma, 137

Buonabitacolo (SA), 84032

Persone che compongono la struttura

Pasquale Cetrola

Addetto Ufficio finanziario

Rosanna Perrupato

Responsabile di Posizione Organizzativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri